venerdì 8 maggio 2020

Scrittura: la descrizione di un luogo - settimana 8 - 15 maggio

Ciao ragazzi, continuiamo il nostro lavoro sulla descrizione di luoghi e ambienti.
La volta scorsa abbiamo visto una descrizione dove erano contenuti i DATI SENSORIALI; oggi parliamo degli INDICATORI SPAZIALI da utilizzare quando si scrive un testo descrittivo.
Vi darò due lavori: una comprensione e un testo da eseguire SUL QUADERNO DI TESTI.


  • Libro " Generi"pagina 84  " Una biblioteca speciale", leggete, completate gli esercizi in fondo alla pagina ed eseguite la comprensione sul quaderno.
1. Chi sono i tre personaggi del racconto e che legame di parentela c'è tra loro?

2. Dove si trovano i tre ragazzi?

3. Com'erano le pareti della stanza?

4. Che genere di libri vedono i ragazzi  sugli scaffali?

5. Dove sono collocati i manuali sugli aggettivi?

6. Cosa c'è nel mezzo della stanza?

7. Cosa vedono sull'altro lato dell'ovale, in fondo alla stanza?

8. Secondo te, cos'ha di speciale questa biblioteca ?




  • Sul libro " Scrittura" alla pagina 62 trovi la descrizione della casa di Buck, dopo averla letta SUL QUADERNO esegui l'esercizio in fondo.
" La casa di Buck"
Riscrivi la descrizione: mantieni gli stessi indicatori spaziali, ma cambia tutti i particolari, aggiungendone anche altri a tuo piacere ( senza disegno).

Tutto il lavoro va inviato.

Ciao ragazzi e buon lavoro!














7 commenti:

  1. Buonasera Maestra,
    sono Jessica. La pagina 84 libro GENERI abbiamo gia' eseguita. Il titolo indicato "la biblioteca speciale" non combacia con pagina 84. Ho trovato questo titolo su pagina 69. Quindi dobbiamo fare la pagina 69?? Per favore mi fa sapere. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Jessica, hai ragione: la pagina della comprensione è la 69 di " Generi", quella appunto intitolata " Una biblioteca speciale".
    Grazie, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i compiti maestra Franca

    RispondiElimina